Cerchi nel grano - La nuova umanità

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Cerchi nel grano

Ben Boux

Cerchi nel grano

Questo articolo non ha lo scopo di presentare il fenomeno dei cerchi del grano: vi è
un' ampia letteratura al riguardo e molti siti raccolgono fotografie e verifiche, le
immagini presentate sono soltanto degli esempi. Ciò che mi propongo è un' analisi
critica per dimostrare che è necessario stabilire finalmente che queste apparizioni non
sono e non possono essere terrestri, ma, quindi per esclusione, extra terrestri. E'
necessario oggi abbandonare le reticenze e ammettere questa incontrovertible realtà.
Ed invito il comitato degli scettici a proporre le loro tesi contrarie.

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L' argomento "Cerchi nel grano" è molto controverso, infatti è una questione che
richiede una posizione definita su solo due possibilità, che sono:
A) O questi disegni e diagrammi sono opera di terrestri,
B) Oppure non lo sono, almeno per la maggior parte, ma opera di extra terrestri.

Se si ritiene che sia valida l' alternativa A) occorre spiegare tutte le caratteristiche che
sono l' essenza del fenomeno, nessuna esclusa, e questa spiegazione deve essere
sostenuta da posizioni scientifiche accertate e riproducibili, come ogni esperimento
scientifico richiede. Oltre a questo occorre trovare la ragione che renda così
importante per un vasto gruppo di persone dedicare tutto il tempo che occorre per
preparare le bozze dei disegni ed eseguirli. Di notte, in modo che i proprietari dei
campi non si accorgano di nulla e che non vengano a manifestare il loro dissenso.
Per di più occorre trovare la connessione tra i vari gruppi che operano nelle vari parti
del mondo e che usano come canovaccio vari tipi di culture agricole, o anche
ghiaccio, sabbia o un intero bosco.
Gli autori dell' opera, poi, dovrebbero presentare le prove, almeno le bozze, se non
fotografie o filmati, di ciò che hanno eseguito, quale artista compie i propri lavori in
modo anonimo? Se questa è una forma d' arte, sebbene effimera, chi l' ha creata, di
certo vuole vedersi attribuire la paternità. Oppure tutti questi artisti sono modesti?

All' opposto, se anche una sola delle condizioni di cui ho parlato e che vedremo nel
dettaglio in seguito, non viene rispettata, allora la creazione di questi pittogrammi
avviene da extra terrestri. Con qualche eccezione, si capisce, qualche imitatore c' è e
il suo scopo è quello di dimostrare falsa questa posizione, senza rendersi conto che in
questo modo avvalora invece questa alternativa, in quanto le opere degli imitatori
sono assai poco precise, non paragonabili con i magnifici disegni che appaiono, e,
comunque, rovinano le culture.

Cerchiamo ora di fare una analisi come la farebbe in investigatore di polizia.
Elenchiamo una serie di fatti e poi vediamo cosa possiamo ricavarne. I fatti
comprendono sia elementi probatori che evidenze scientifiche e opinioni di esperti,
assumiamo la buona fede di chi, in più documenti, ha fatto degli esami e dei rilievi
sul fenomeno, e assumiamo anche che chi legge abbia conoscenze scientifiche
sufficienti a riconoscere nelle tesi scientifiche la validità degli enunciati.

1) I cerchi nel grano sono stati osservati anche in epoche precedenti.
2) Sino ad ora sono apparsi oltre 2500 disegni diversi.
3) Compaiono in molte aree del mondo.
4) Molti disegni non sono stati scoperti perché in molte zone non si è diffuso l'
interesse per i cerchi.
5) I cerchi vengono creati su diverse culture agricole, grano, riso, erba, fiori, soia,
mais, ecc.
6) I cerchi vengono anche creati sul ghiaccio, sulla sabbia, in boschi.
7) Attorno ai cerchi non esistono impronte di piedi o di altro.
8) Sono stati studiati in maggioranza i cerchi nel grano e si è constatato che gli steli
si sono piegati senza rompersi, in prossimità dei nodi.
9) Si è riscontrata la presenza, in alcuni casi, di micro sfere di ferro, come se il
campo di radiazioni EMC avesse separato il ferro dall' argilla.
10) Si è avvertita in alcuni casi la presenza di una risonanza acustica non tipica del
luogo.
11) Gli steli dopo la piegatura crescono normalmente, anzi sembra con maggiore
vigore.
12) E' stato verificato che i disegni appaiono in tempi ridottissimi.
13) La complessità dei disegni è via via aumentata nel tempo
14) La precisione nella esecuzione dei disegni è elevatissima, salvo che nei rozzi
tentativi di emulazione ove si vede subito l' imprecisione.
15) Per i primi semplici cerchi si era tentata la spiegazione naturale, che non è certo
sostenibile con i recenti capolavori.
16) E' stato ipotizzato che un dispositivo maser a bordo di un satellite riuscisse a fare
questi disegni.
17) E' ormai leggendaria la presa di posizione di quei due artisti che si erano
attribuiti la paternità dei cerchi e che alla prova pratica eseguirono una modesta
imitazione.
18) Esistono dei filmati, che sono stati da molti dichiarati falsi, ma senza peraltro
dimostrarne la falsità.

Ora a quante di queste asserzioni possono sottostare i tentativi fatti da terrestri?

1) Forse sì, ma non se ne vedono le ragioni. Perché mai qualcuno nel medio evo
avrebbe voluto fare l' artista in questo modo, anche considerando che il pubblico non
poteva certo salire su un aereo per vedere l' opera.
Esito B).

2) E' possibile che tante persone nel mondo in modo indipendente abbiano con
grande tenacia e costanza e sfidando le ire dei proprietari dei campi, passato tutto
quel tempo per eseguire un' opera che sarebbe stata visibile qualche mese? E visibile
solo da un aereo che ci passi sopra apposta. E' vero che ci sono "performers" che
fanno questo ed altro, ma sono pagati profumatamente, anche se la cosa è un pò
discutibile, e non sono certo tanti da eseguire migliaia di disegni in giro per il mondo.
A chi verrebbe in mente di pagare un artista per fare un cerchio nel grano a meno che
sia un' insegna pubblicitaria? Non sembra che queste magnifiche opere pubblicizzino
alcunché.
Esito B).

3) Come detto poco anzi, gli specialisti di questa tecnica dovrebbero spostarsi nelle
varie parti del mondo. Alcuni cerchi sono apparsi anche in Italia, non mi pare che
nessuno si sia messo a rivendicarne la paternità, quindi o sono opera di stranieri o
sono del tipo B).
Esito B).

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[image:image-3]

4) Con l' avvento di Google Earth si sono potuti vedere alcuni cerchi sia in campi
agricoli che in zone desertiche su sabbia o con tracciati simili alla famose linee di
Nazca. E' ovvio che anche per questi nessuno abbia sentito il bisogni di rivendicarli,
non si sapeva nemmeno che esistessero.
Esito B).

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5) Il fatto che la culture agricole possano essere diverse non esclude la possibilità di
eseguire dei falsi o dei disegni per altri scopi. Si sono visti prati con delle scritte,
campi di riso sagomati secondo disegni vari. E veri e propri falsi, in Europa per lo
più. In questo caso :
Esito dubbio A o B ).

6) E' certamente insolito vedere apparire un cerchio perfetto di ghiaccio in fiume o
laghetto o una serie di cerchi secondo una sequenza ordinata impressi nella neve, che
danno poi luogo dopo il disgelo agli stessi cerchi nell' erba che poi cresce. Esiste poi
anche almeno un bosco che è stato sagomato secondo un disegno, per la verità
semplice, ma in modo sconosciuto. In Australia.
Esito B).

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7) E' da notare che per i cerchi nel ghiaccio non si tratta di un solco circolare
impresso nel ghiaccio, ma di veri e propri dischi di ghiaccio come se fossero stati
appoggiati o generati sull' acqua stessa. Non riesco ad immaginare come si possa
realizzare una cosa simile con i mezzi di cui possiamo noi disporre.
Si può osservare inoltre che non vi sono impronte sia nei cerchi nel grano che in
quelli sulla neve.
E' vero che si può sostenere che nell' eseguire il lavoro si sono sfruttate le tracce dei
trattori, ma dove appaiono parti discontinue del disegno sarebbe necessario volare per
eseguirli o essere appesi ad una enorme gru. Non sembra siano ipotesi possibili.
Esito B).

[image:image-6]

8) Da prove di laboratorio si è capito che una intensa radiazione EMC, onde radio, se
viene irrorata da un lato può provocare il piegamento dello stelo perché il nodo tende
ad allungarsi. Ma da un esperimento alla irrorazione di un campo modulato, da una
distanza tale che non si vede il congegno che genera i fasci di microonde, e così ben
modulato da generare una tale precisione, ce ne corre e parecchio. Sulla terra non
esiste alcun tipo di congegno così sofisticato, e nemmeno abbiamo la possibilità di
costruirne uno, pur conoscendo l' esito di questo esperimento. La mia personale
opinione è che si tratti di un sistema ad onde scalari, controllato da un computer
modellatore simile ad un nostro CAD. Ma questa tecnica in pratica non esiste, si sta
solo oggi cominciando a pensare che possa esistere in futuro.
Esito B).

9) E' ipotizzabile che la polvere di terra, a base di argilla, sottoposta a forti campi
EMC possa disgregarsi e creare delle micro sfere di ferro, che è un costituente della
terra stessa. Il ferro è magnetico e reagisce ai campi radio, quindi questo punto
avvalora la tesi dell' irraggiamento con microonde, ma in questo caso, in laboratorio
non si riesce a riprodurre il fenomeno.
Esito B).

10) Questa risonanza sembra perdurare un certo tempo dopo l' apparizione del
cerchio, per poi svanire. Nessuno sa a cosa sia da attribuire, vale qui solo la
speculazione che si tratti di fenomeno collaterale, forse alcuni minerali nella terra
vengono eccitati e risuonano sino ad esaurimento della energia accumulata. Non c'è
dubbio:
Esito B).

11) Di certo quando gli steli vengono spezzati, o per cause naturali, come il per il
vento, o per il maldestro tentativo di imitare l' esecuzione di un disegno, il grano ne
risente. Non interrompe la crescita, poiché una parte delle fibre rimane attiva se non
si staccano di netto. Nel caso del piegamento nei nodi attivato dalla EMC la piantina
cresce di più, forse perché così si allarga il nodo stesso e passa maggior nutrimento.
Ma non sappiamo di certo cosa accade, sappiamo solo che se gli steli sono rotti ciò è
causato da un intervento umano, al contrario se gli steli sono piegati.
Esito B).

12) Ci sono disegni anche molto grandi, centinaia di metri, e quasi nessuno ha potuto
vederli nel momento della creazione. L' apparizione avviene, sembra, sempre di
notte, tuttavia qualcuno ha potuto sentire il fruscio e la vibrazione durante la
creazione e sono bastati pochi secondi per generare l' intero disegno. A parte questi
casi fortunati, è necessario valutare un momento cosa potrebbe voler dire passare un
rullo su un campi di grano centinaia di volte per fare un disegno con centinaia di
cerchi, senza sbagliare nemmeno di un centimetro su centinaia di metri. Tutto al buio
oppure con luci artificiali, con generatori autogeni, ed ovviamente con molte persone.
E tutto ciò senza che il proprietario del campo che vigila attento sulle sue culture, si
accorga di nulla, di una attività che richiede certamente delle ore di lavoro e un
continuo scambio di comandi e osservazioni tra i partecipanti. E magari in diversi
campi molto distanti, la stessa notte e di certo in molti campi nel corso delle poche
settimane estive.
Invito gli scettici a fare quattro cerchi ai quattro lati di quadrato di 300 metri di lato e
dimostrare di non aver sbagliato più di mezzo metro, al buio. Usando, come ci viene
detto dal comitato degli scettici, dei cordini, ma che precisione e che maneggevolezza
possono avere dei cordini da 300 metri? Ci vogliono puntatori a laser e sistemi
geodetici professionali e quanto altro!
In uno dei più grandi sono stati contati 409 cerchi. Supponiamo 10 minuti di media
tra i grandi ed i piccoli, fanno 68 ore di lavoro. Ci vogliono almeno 15 persone bene
addestrate oltre agli addetti alle misurazioni, almeno altrettanti. Costoro avrebbero
lavorato tutta la notte senza lasciare traccia e impronte, avrebbero camminato sulle
tracce già fatte o su quelle dei trattori e al buio, in silenzio avrebbero creato questa
meraviglia senza errori. Quante prove dovrebbero aver fatto in precedenza? e dove? e
di nascosto? Poichè nessuno ha potuto testimoniare nulla sul tentativo di qualcuno di
realizzare quel cerchio.
Esito B).

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13) I primi cerchi erano proprio soltanto dei cerchi, collegati tra loro in vario modo,
ma molto semplici e non molto grandi. Era facile farne delle imitazioni, con un
cordino ed un paletto bastava girare attorno con un rullo da giardino ed ecco fatto il
cerchio. Poi la complessità ha iniziato a crescere, via via, sino agli incredibili disegni
misteriosi che appaiono ultimamente. Alcuni disegni sono difficili da progettare
anche con i più moderni computer, non certo alla portata di semplici artisti.
Occorrono conoscenze matematiche evolute. Altri riguardano spiegazioni scientifiche
ed astronomiche, sono in generale di difficilissima interpretazione.
Esito B).

[image:image-8]

14) La precisione delle figure è a volte sbalorditiva, la figure combaciano con
perfezione. Alcuni disegni sono stati eseguiti a più riprese ed il nuovo particolare era
perfettamente in linea con i vecchi. Quindi non c' è solo una grande precisione di
progetto e di esecuzione, ma anche di centratura sul supporto, nel campo. E' possibile
che gli imitatori siano stati in grado di riprendere un disegno interrotto a più riprese,
senza, ancora, che nessuno se ne sia accorto? Quando appare un disegno gli
appassionati sorvegliano l' opera per prendere fotografie, per studiarlo, per cogliere
particolari inediti, come sarebbe possibile continuare il lavoro la notte successiva con
tutta quella gente attorno?
Esito B).

[image:image-9]

15) Messi alle strette gli scienziati hanno cercato nei primi anni di dare delle risposte
rassicuranti sulle apparizione dei primi semplici cerchi. Quindi hanno formulato delle
ipotesi completamente campate in aria nella speranza che: da un lato il fenomeno
rimanesse circoscritto a pochi disegni e dall' altro che la gente si accontentasse di una
qualunque imbeccata. Ci sono state varie ipotesi, tra cui la più fantasiosa è che il
vento facesse dei mulinelli che provocavano la formazione dei cerchi. Mulinelli
intelligenti? Che eseguono un disegno? Poi la complessità è aumentata, e quindi, non
c' è stata più nessuna teoria possibile, ma solo la domanda A o B?
Esito B).

16) Il maser è un generatore a microonde che si basa su un principio simile al laser, e
di qui il nome. Certo è ipotizzabile che da un satellite sia possibile trasmettere un
fascio di microonde, tuttavia le microonde pur essendo simili alla luce, hanno una
coerenza molto inferiore, quindi il fascio diverge, e da quella distanza, decine di
chilometri almeno, non è pensabile di ottenere nemmeno la precisione di qualche
metro. Per i cerchi occorrono precisioni di centimetri. Senza contare che questo
fascio andrebbe modulato, e come? Per ora la tecnica non è in grado di farlo.
Esito B).

17) I due artisti che hanno rivendicato la paternità dei cerchi hanno agito,
evidentemente, per dar man forte al comitato degli scettici, e dei giornalisti
compiacenti hanno diffuso la bufala. Messi alla prova, il loro lavoro ha dimostrato di
essere assai scadente, non certo paragonabile ai cerchi che hanno rivendicato. Uno di
loro è poi deceduto, ma i cerchi sono continuati, sempre più complessi. E' stato il
superstite da solo o con nuovi compagni a spostarsi nelle campagne inglesi e nei
campi delle altre nazioni, per eseguire tutti i nuovi disegni ? Non faccio commenti.
Esito B).

18) Sono stati fatti alcuni filmati, di notte. Ne ho visti un paio, e il comitato degli
scettici dichiara essere falsi, senza produrre prove, però. In uno, il più famoso, si vede
apparire una sfera di circa un metro galleggiante in aria. Questa sfera compie un
ampio percorso circolare sul campo un paio di volte. E mentre si muove nel campo
appare il disegno che si forma man mano che la sfera passa. La scena avviene di
notte. Certo si può creare in studio un filmato simile, la sfera è facile da imitare, ma il
campo che si modella da solo è molto più difficile, anche perché il campo, di giorno,
è poi visibile a tutti ed il giorno prima era privo di disegni. Il comitato degli scettici,
per essere creduto, dovrebbe incaricare un grafico di realizzare un filmato simile e
poi, dopo il confronto, si potrà decidere se quello che abbiamo sia vero o falso.
Esito B).

Il comitato degli scettici, invece, non fa nulla di questo, si limita a pontificare che
questo è falso e quell' altro è impossibile, quindi non vero. Senza mai produrre una
prova a discarico, senza mai dimostrare in negativo le tesi dei testimoni, per esempio.
O le dichiarazioni di studiosi seri che rinunciano a trovare delle spiegazioni, perché
non ve ne sono.

L' unica spiegazione possibile, l' unica che è soddisfatta dalle considerazioni
presentate dianzi è che ci siano degli operatori non terrestri che eseguono questi
capolavori, perché noi terrestri non ne siamo capaci.

Infatti il comitato degli scettici ha un lavoro immane: deve dimostrare che tutti
i
cerchi sono opera di terrestri, nessuno escluso
. Per noi, invece, è sufficiente
dimostrare che almeno uno, il più grande per esempio, non sia opera di terrestri. E
credo davvero che ci siamo riusciti.

Certamente lo scopo di queste apparizioni è la meraviglia, e il risveglio della curiosità
nelle persone che abbiano almeno un poco di apertura mentale, che si pongano delle
domande su chi possa eseguire questi pittogrammi. Non importa il perché siano fatti,
è evidente per la loro stessa presenza, è il fatto che ci siano delle creature più
intelligenti di noi lì a manifestare con tecnologie a noi sconosciute la loro presenza.

Pacifica e istruttiva, per sollevare lo spirito dell' umanità.

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Ed infine vorrei segnalare questo cerchio che chiaramente ci avvisa di non credere al
mito del 2012. Questo cerchio rappresenta il sistema solare al 21 dicembre 2012, ma
Plutone non è nella posizione giusta. Quindi il simbolo è errato e di conseguenza lo è
anche il messaggio implicito : La data del 21 dicembre 2012 è un Falso
.

Ben Boux.

Segnalo il buon articolo : http://www.altrogiornale.org/news.php?item.5858.1


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