Congiunzione Luna Giove del 25 dicembre 2012 - La nuova umanità

Vai ai contenuti

Congiunzione Luna Giove del 25 dicembre 2012

Ben Boux




Congiunzione Luna Giove del 25 dicembre 2012


In questo giorno, o il giorno dopo a seconda della posizione sulla Terra, si è verificato il fenomeno della congiunzione tra Giove e la Luna, con in alcuni casi l' occultamento di Giove.

Il sito Spaceweather.com ha raccolto molte fotografie di dilettanti .

Ma devo dire che ho forti dubbi sulla loro correttezza, perché le posizioni relative dei due astri non è corretta, e non è la stessa per tutte le fotografie presentate, tenendo conto naturalmente dell' origine delle fotografie stesse.

Ho l' impressione che siano state ritoccate più o meno, per nascondere cioè ciò che in realtà si vede.

Ci sono altre fotografie in internet, per esempio questa: http://www.astrophotogallery.org/december-2012-solar-system/p10757-jupiter-moon-conjunction-re-processed-with-4-moons-in-alignment.html

del sig. Leonard Ellul-Mercer (Malta) 25 dicembre 2012 UT 19.45

Eccola, ridotta per esigenze di spazio, dove ho evidenziato Giove ed i suoi satelliti.

[image:image-1]

In questa altra immagine il disegno della mappa del cielo per quella locazione, Malta, e per quella data e ora. La riga che congiunge Giove e la Luna serve per ruotare la fotografia con lo stesso asse, per poter individuare l' eclittica.

[image:image-2]

Effettuata la rotazione possiamo evidenziare l' eclittica dei satelliti galileiani e l' asse di rotazione di Giove, desunto dalla perpendicolare delle fasce che si vedono su Giove.

[image:image-3]

Ora vediamo la mappa e quindi analizziamo i dati. Le righe verdi sulla mappa sono gli assi paralleli e ortogonali dell' eclittica del sistema solare e vediamo che i satelliti sono quasi sulla stessa linea, ma Giove ha un asse inclinato di circa 6° rispetto l' eclittica del sistema solare e di 80° circa rispetto ai satelliti.

[image:image-4]

Ma nella fotografia possiamo osservare che la linea che congiunge i satelliti presenta un angolo diverso, anche se abbiamo ruotato l' immagine per rendere l' asse Giove - Luna uguale.

E, sopratutto, vediamo che l' asse di rotazione di Giove è ben diverso, sia rispetto all' eclittica dei satelliti, circa 103°, che rispetto all' eclittica del sistema solare.
Non solo, possiamo vedere anche che l' eclittica dei satelliti è spostata rispetto al centro del pianeta.

Appare quindi evidente che Giove abbia subito una inclinazione dell' asse di rotazione, che i satelliti non si sono ancora adeguati alla nuova condizione e che la Luna non è nella sua corretta posizione, avendo l' eclittica dei satelliti di Giove un angolo diverso rispetto all' eclittica del sistema solare.  

Ben Boux.







Torna ai contenuti